Edizione 2023

La formazione professionale salesiana si mette in mostra.

L'”Esposizione dei Capolavori realizzati dagli allievi della IeFP della federazione CNOS-FAP” è un’iniziativa che si propone tre obiettivi principali:

  • stimolare gli allievi dei CFP della Federazione CNOS-FAP a misurarsi su una prova, elaborata di intesa con le imprese del settore, che rispecchia le competenze che l’allievo deve raggiungere al termine del percorso formativo;
  • promuovere il miglioramento continuo del settore e del singolo CFP della Federazione CNOS-FAP, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa;
  • approfondire e consolidare il rapporto con il mondo del lavoro tramite le imprese del settore.

Questa proposta, denominata a volte “esercitazione”, altre volte “prova” o “capolavoro”, si colloca nel solco della tradizione salesiana. Già don Bosco, con una chiara preoccupazione preventiva e con una esplicita finalità pratica aprì tra gli anni Cinquanta e Sessanta dell’Ottocento, ben sei laboratori: calzolai (1853); sarti (1853); legatori (1854); falegnami (1856); tipografi (1861); fabbri (1862).

Questo approccio eminentemente pratico – un apprendistato concepito prevalentemente come preparazione per un’arte o un mestiere manuale mediante concrete e prolungate esercitazioni di laboratori – è all’origine delle successive “Scuole di arti e mestieri”, ulteriormente ripensate come “Scuole professionali”, che daranno vita ad una visione più organica del lavoro e della formazione culturale e professionale dei giovani, come quella perseguita negli odierni Centri di Formazione Professionale.

Oggi siamo ormai alla diciassettesima edizione di questa rinnovata tradizione e i centri di formazione si confrontano in sei settori professionali e in tre aree trasversali. I settori professionali sono quelli di Meccanica Industriale, Elettrico, Automotive, Grafico Multimediale, Energia, Turistico Alberghiero e le Aree Trasversali con le prove Matematico Scientifiche, Culturali e Informatico-digitali.

Dalla quindicesima edizione le aree trasversali hanno deciso che le tre aree svolgono una prova comune per dare maggiore evidenza della formazione culturale dei ragazzi.

Dalla decima edizione dei concorsi la prova del settore elettrico è articolata su due specializzazioni differenti, infatti oltre alla prova di automazione si è aggiunta anche la prova per la domotica che dalla sedicesima edizione viene svolta in collaborazione con il settore Energia.

I ragazzi che parteciperanno a questo evento saranno circa 100 provenienti dai 60 centri di Formazione Professionale presenti in tutta Italia, saranno ospitati dalle strutture Salesiane.

Numerose aziende hanno già dato il  loro supporto a questa iniziativa  a dimostrazione del fatto che esiste un legame  molto forte sia con le aziende del territorio sia con le aziende dei settori e l’attenzione delle stesse nei confronti dei ragazzi formati nei percorsi formativi professionali, da cui spesso attingono per le assunzioni.


Le Ultime Notizie

Cnosfap

Expo Salesiani 2015

Facebook: Cnos-Fap