Turistico Alberghiero con prova SAL

Titolo: Creazioni di pasta fresca

Data: 28 – 31 Marzo 2023  Sede: Este (PD)

Partecipanti previsti: 18 ragazzi (2 per ogni CFP)

Modalità di svolgimento: individuale e a squadre

Programma:

28 marzo 2023 martedì
dalle ore 9 alle ore 13 arrivo dei ragazzi e loro accompagnatori al Centro 
ore 13 – 14 ca. pranzo tutti insieme
ore 14:15 Saluti di benvenuto da parte del Direttore della casa e dal Direttore delle Attività Formative del Cnos-Fap Nazionale Fabrizio Tosti 
Presentazione delle Prove 
ore 15:00 Prova teorica
40 domande su :
Tecnologia Professionale (uova-latte-olio e burro-zucchero-farina-caffè)
Lingua Inglese (ingredienti da collegare con freccia o lettera/numero)
Principi di Alimentazione (sottolineare i Macro nutrienti e gli allergeni presenti all’interno di una o due ricette della cucina toscana che verranno fornite )
Cucina della Toscana (da individuare testo da fornire ai ragazzi per lo studio)
ore 15:30  Prova SAL
I ragazzi che parteciperanno dovranno inviare entro il 10 marzo all’indirizzo r.antonelli@cnos-fap.it un video di tre minuti ca. realizzato con il telefono cellulare dove si presentano e raccontano alcune informazioni utili a definire la loro personalità (seguirà lista delle informazioni richieste) .
Mano a mano che i ragazzi finiscono la Prova teorica sosterranno la Prova SAL che consiste in un colloquio (10 minuti al massimo) con una Commissione SAL che li valuterà e assegnerà un punteggio utile per la classifica finale.
Al termine della Prova SAL i ragazzi avranno il tempo , prima e dopo cena , per confrontarsi sulle dinamiche da usare per la Prova del secondo giorno .
ore 19.30 cena tutti insieme 

29 marzo 2023   mercoledì
ore 8:00 colazione
ore 8.30 Terza prova – Prova a squadre: spesa presso un Supermercato della zona
Le squadre avranno a disposizione 45 minuti per fare la spesa , un budget di 50 € per realizzare un buffet con finger per un totale di 5 tipologie diverse sulla base della cucina Toscana , così suddivise :
3 pezzi salati sia freddi che caldi 
2 pezzi dolci diversi in consistenza e ricetta
Dovranno essere realizzati 1 piatto di presentazione che li contenga tutti , ogni pezzo avrà un peso non superiore ai 50 g. e 4 assaggi per la valutazione che contempli tutte le tipologie con un peso non superiore ai 20 g.
ore 10:00 – inizio preparazione dei finger
Il tempo a disposizione sarà di 4 ore , la presentazione sarà una squadra alla volta con un ordine di uscita deciso lo stesso giorno della prova . 
ore 13,00 pranzo.
ore 14,00 termine preparazione e inizio presentazione alla Commissione di valutazione .
Verranno valutati la varietà delle proposte , il rispetto dei parametri indicati (numero di pezzi , peso , budget , presentazione e gusto …) oltre alla pulizia delle postazioni di lavoro e la mancanza di sprechi nella realizzazione del tema assegnato .
Sarà mia cura , appena mi fornirete i nomi dei ragazzi partecipanti ,formare le squadre e comunicare a loro tramite mail la possibilità di iniziare a pensare ai piatti da realizzare .
ore 17,00 probabile uscita con i ragazzi per visitare aziende o località della zona

30 marzo 2023 giovedì
ore 8.00 colazione
ore 8.45 inizio Quarta Prova – Prova Individuale
I ragazzi avranno tempo 4 ore per completare il Capolavoro. L’argomento del Capolavoro è : La pasta fresca Dovranno realizzare un piatto di presentazione dal peso massimo di 70 g. e quattro assaggi di massimo 30 g. 
Le norme da seguire sono :
si può usare qualunque tipologia di farina
l’aromatizzazione della pasta è libera
può essere sia dolce che salati
si possono usare per la pasta uova intere o tuorli , acqua e altro purché risulti essere una pasta alimentare 
fantasia libera
L’ordine di uscita per la presentazione alla Commissione di valutazione verrà deciso nella mattinata anche in relazione alle tempistiche necessarie per la realizzazione.
Le ricette dovranno pervenire all’indirizzo mail r.antonelli@cnos-fap.it entro il giorno 15 marzo in modo da compilare in modo corretto la lista degli acquisti . 
Il tempo previsto per la presentazione è di 10 minuti circa , il ragazzo dovrà spiegare il motivo della scelta del piatto e degli ingredienti oltre a presentarlo .
ore 14.15 inizio presentazione dei piatti
ore 19.00. cena e serata di riposo.

31 marzo 2023 venerdì
ore 8.00 colazione
ore 9.00 premiazione e saluti finali con ringraziamenti ai Ragazzi , ai Formatori coinvolti , alle aziende e alla Sede Nazionale .
ore 13.00 pranzo e rientro a casa .


Le Ultime Notizie

Cnosfap

Expo Salesiani 2015

Facebook: Cnos-Fap