In paese ai salesiani arriva un esercito di giovani allievi meccanici industriali
Category : Senza categoria
Vigliano – Il paese per una settimana si trasformerà nell’università di giovani allievi meccanici.
Ogni anno in Italia sono ventiseimila le persone che intraprendono un percorso nella formazione professionale salesiana.
Di questi sedicimila sono giovani. I migliori allievi dei corsi di meccanica industriale dal 6 al 10 maggio saranno presenti a Vigliano e si cimenteranno nella realizzazione di elaborati meccanici ad elevata complessità. I giovani affronteranno prove nell’ambito del disegno, della programmazione, nelle lavorazioni alle macchine utensili con l’obiettivo di produrre i particolari di un progetto denominato “Pinza ISO 40”, prodotto e fornito dalla ditta Oman ed utilizzato su magazzini dei 23 centri di lavoro realizzati dall’azienda stessa. Gli allievi provengono dai centri di: Alessandria, Arese, Bardolino, Bologna, Bra, Dronero, Este, Forlì, Fossano, Mestre, Milano, Roma Borgo, Roma Gerini, San Benigno Canavese, San Donà di Piave, Schio, Sesto San Giovanni, Torino Agnelli, Torino Rebaudengo, Udine, Vercelli, Verona e Vigliano.
I giovani giungeranno nella mattinata del 6 maggio. Fin dal primo giorno si impegneranno nella realizzazione degli elaborati proposti ma il programma prevede anche occasioni di svago e di conoscenza del territorio. Venerdì 10 maggio, alla presenza delle aziende, delle autorità e delle associazioni di categoria presso la Sala “Becchia” della Provincia di Biella si terrà la cerimonia di premiazione.
(Pubblicato il 02/05/2024 – Provincia di Biella)